Contenuto principale

Messaggio di avviso

INPS LOGO

Sul sito dell’INPS è disponibile il servizio online per presentare la domanda per i bonus relativi all’acquisto di servizi di baby-sitting o, in alterativa, il bonus per la comprovata iscrizione ai centri estivi e ai servizi integrativi per l’infanzia.

Il beneficio è rivolto alle seguenti categorie di lavoratori:

•dipendenti del settore privato;

•iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata (di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335);

autonomi iscritti all’INPS;

•autonomi iscritti alle casse professionali (previa la comunicazione da parte delle rispettive casse previdenziali del numero dei beneficiari).

Per effetto di quanto previsto dall’articolo 25, comma 3, del decreto-legge 18/2020, dal 5 marzo 2020 il bonus per l’assistenza dei figli minori di 12 anni spetta anche ai lavoratori dipendenti del settore sanitario pubblico e privato accreditato, alternativamente al congedo specifico di cui stiano già fruendo, appartenenti alle seguenti categorie:

•medici;

•infermieri;

•tecnici di laboratorio biomedico;

•tecnici di radiologia medica;

•operatori sociosanitari.

In via ulteriore, il bonus per servizi di baby-sitting spetta anche al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Si ricorda che i bonus non possono essere fruiti se l’altro genitore è a sua volta in congedo Covid, disoccupato o non lavoratore, se percettore al momento della domanda di qualsiasi beneficio di sostegno al reddito per sospensione o cessazione dell’attività lavorativa, quale ad esempio, NASpI, cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga, ecc.

In particolare, in caso di genitori beneficiari di trattamenti di integrazione salariale, l’incompatibilità opera solo nei casi e limitatamente ai giorni di sospensione dell’attività lavorativa per l’intera giornata.

Per maggiori informazioni si riporta di seguito il link del sito INPS

https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=53550&lang=IT