Contenuto principale

Messaggio di avviso

Nel nostro piccolo ma laborioso paese sono molte le iniziative organizzate dallevarie associazioni che, anno dopo anno, attirano sempre un maggior numero di persone.

Un vero e proprio appuntamento con la tradizione è la giornata di Ferragosto, infatti il 15 Agosto ricorre la festa dell'Assunta, patrona del paese.
La tradizione vuole che l'onore di portare sulle spalle la statua dell'Assunta, nel corso della processione pomeridiana, spetti a chi offre di più durante I'incanto che si svolge la mattina subito dopo la Messa sulla piazza della Chiesa.

Sono numerose le occasioni di divertimento che ormai rappresentano un appuntamento fisso nel nutrito programma di manifestazioni organizzate dalle associazioni ervesi, tra cui spiccano le tradizionali Sagra della Polenta e Sagra della Burola, organizzate dall' Associazione turistica Pro Erve.
La prima , che si svolge verso la metà di agosto, è una giornata dedicata ai buon gustai, durante la quale è possibile assistere a mostre, giochi, rappresentazioni e balli folkloristici, il tutto contornato da tanti piatti a base di polenta e tanta musica dal vivo, mentre la seconda, che si svolge nel mese di ottobre, permette di gustare le piccole ma gustose castagne locali.