Descrizione
Come da Regolamento UE 2019/1157 (art. 5 comma 2 lett a) la scadenza di tutte le carte di identità cartacee è stata fissata al 3 agosto 2026 indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Anche le carte di identità cartacee recanti una scadenza successiva al 3 agosto 2026 cesseranno quindi la loro validità in tale data.
A partire dal 3 agosto 2026 la CIE (Carta d’Identità Elettronica) sarà l’unico documento valido per identificazione ed espatrio.
Si invitano pertanto tutti i cittadini residenti a Erve, ancora in possesso di carta d’identità cartacea, ad attivarsi con adeguato anticipo rispetto al 3 agosto 2026, per procedere al rinnovo del documento, prendendo contatti con gli uffici comunali per fissare l’appuntamento.
Requisiti per il rinnovo
- carta d’identità da rinnovare o denuncia in caso di smarrimento o furto
- codice fiscale
- 1 fototessera recente
Per i minori di 18 anni è necessaria la presenza di entrambi i genitori oppure di uno dei due genitori munito di delega e consenso alla validità per l’espatrio dell’altro assente, corredata da copia del documento d’identità (scaricare il modulo in allegato).
Per i minori compresi tra i 12 e i 18 anni è necessaria la presenza del minore.
Si ricorda che durante la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica, il cittadino è invitato a esprimersi sulla propria volontà alla donazione di organi e tessuti, sia essa positiva o negativa.
La consegna della Carta d'Identità Elettronica (CIE) avverrà entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Il costo per il rilascio della CIE è di euro 22,00, da pagare al momento della richiesta o del successivo ritiro. Le modalità di pagamento disponibili sono: contanti, bancomat e carta di credito.
Ricordiamo che la Carta d’Identità Elettronica (CIE) può essere utilizzata per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati tramite l’app CIE ID.