download.png

Il prossimo mese di ottobre prenderà il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “Areale” e "da Lista"– con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Tutte le risposte ai quesiti del censimento devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Come partecipare al Censimento:

Rilevazione da Lista che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat; vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso. La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021.

Prima settimana di ottobre 2021

Le famiglie ricevono la lettera informativa

nominativa per partecipare al Censimento.

4 ottobre - 13 dicembre 2021

Le famiglie compilano il questionario

Online.

8 novembre - 23 dicembre 2021

Le famiglie che non hanno ancora

risposto vengono sollecitate

dall’Istat, contattate dal Comune o

ricevono la visita di un rilevatore

Informazioni e contatti:

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

•  contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle 21; Oppre contattare gli uffici comunali di Erve – telefono 0341 607777– mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • A seguito di appuntamento, recarsi presso il Comune di Erve in Via Roma 11, per prenotare telefonare al numero 0341607777 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.